PLATO (PLAnetary Transits and Oscillations of stars) è una missione spaziale di classe media (classe M) studiata nell’ambito del programma ESA Cosmic Vision 2015-2025. Scopo scientifico principale della missione è la scoperta e lo studio di sistemi planetari extrasolari tramite l’identificazione e l’analisi dei transiti. Il satellite PLATO osserverà un grande campione di stelle brillanti e permetterà la completa caratterizzazione dei pianeti e delle loro stelle ospiti.

L’utilizzo di tecniche di astrosismologia permetterà una misura estremamente accurata di alcuni parametri evolutivi e strutturali, come massa, raggio ed età, delle stelle che ospitano pianeti, parametri questi fondamentali sia per ricavare una caratterizzazione delle proprietà fisiche dei pianeti stessi, ma anche per testare l’accuratezza della modellistica stellare.

Uno dei target principali di PLATO sono le stelle nane di tipo M, che corrispondono a stelle di massa molto piccola. Queste stelle oltre ad essere caratterizzate da proprietà fisiche molto peculiari ed interessanti, sono anche quelle presenti in maggior numero. Oltre a queste particolari proprietà, ci si aspetta anche che l’individuazione di pianeti con proprieta’ similari a quelle della Terra, sia più probabile nel caso in cui essi orbitino intorno a nane di tipo M piuttosto che intorno a stelle con massa simile a quella del Sole.

Alcuni ricercatori del nostro osservatorio sono responsabili del Working Package il cui obiettivo è  realizzare uno scenario evolutivo teorico aggiornato per questa particolare tipologia di stelle. Questo progetto di ricerca è in fase di realizzazione, ed importanti risultati sono già stati ottenuti.