Apr 30

IL COSMO TRA LE RIGHE: DUE GIORNI CON PATRIZIA CARAVEO TRA STELLE, SPAZIO E AMBIENTE

Due appuntamenti d’eccezione a Teramo per avvicinare il grande pubblico e le scuole al fascino dell’universo, tra scienza, lettura, attualità e astronomia. La rassegna “Il Cosmo tra le Righe”, organizzata dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’INAF e dalla Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico” nell’ambito del “Patto della Lettura di Teramo” accoglie Patrizia Caraveo, tra le più importanti astrofisiche a livello internazionale.

Martedì 13 maggio alle ore 18:15, presso la Biblioteca “Melchiorre Dèlfico”, sarà presentato il libro “Ecologia spaziale” (Hoepli), che propone una riflessione fondamentale sul futuro dello spazio e della nostra responsabilità planetaria affrontando un tema tanto innovativo quanto urgente: cosa succede quando lo spazio attorno alla Terra si affolla di detriti e rifiuti? Il rischio è che diventi una nuova frontiera senza regole. 

L’incontro con le scuole previsto per mercoledì 14 maggio alle ore 9:30, si concentrerà sul tema dell’inquinamento luminoso. L’uso incontrollato della luce artificiale ha effetti gravi su animali, piante e anche sulla salute umana e “cancella” il cielo stellato, un patrimonio culturale e scientifico da tutelare. Attraverso i brani tratti da “Troppa luce fa male” (edizioni Dedalo) letti da studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado, si ragionerà sulle moderne sfide ecologiche che la scienza può aiutare a risolvere.

Nei due incontri Chiara Badia (INAF Abruzzo) modererà Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), già direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano. È stata insignita di premi prestigiosi, come il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e il Premio Enrico Fermi SIF e ha ricevuto l’Outstanding Achievement Award da Women in Aerospace Europe

“Il nostro pianeta è circondato da satelliti che svolgono un lavoro straordinario e offrono numerosi servizi. Di sicuro i rapidi sviluppi tecnologici sono stati accompagnati da applicazioni innovative a beneficio della società”, afferma Caraveo, neoeletta Presidente della Società Astronomica Italiana. “Purtroppo, però, ora stanno emergendo anche gli impatti negativi, come il pericolo di collisioni in orbita, il deposito di gas tossici nella nostra atmosfera, l’inquinamento luminoso e i rischi di incidenti causati da detriti in caduta libera”. 

Annoverata nella lista dei ricercatori e ricercatrici che hanno pubblicato il maggior numero di articoli più citati nel mondo scientifico, Caraveo è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e inserita tra le 100 donne contro gli stereotipi. Con il suo stile diretto e coinvolgente, Caraveo porterà a Teramo uno sguardo autorevole e appassionato sui grandi temi dell’astronomia e della sostenibilità. “Ci siamo resi conto che lo spazio circumterrestre è un bene comune dell’umanità. Le sue dimensioni sono grandi, ma non infinite e rischia il sovraffollamento. Parliamo di un ambiente prezioso che è necessario preservare imparando a utilizzarlo in modo consapevole e sostenibile”, conclude Caraveo.

Comments are closed.