Il VLT Survey Telescope (VST) è un telescopio dell’Europen Southern Observatory (ESO, Osservatorio Europeo Australe) situato sul Cerro Paranal in Cile. E’ dotato di camera per imaging a grande campo, ideale per le campagne osservative di ampie regioni del cielo. La camera OmegaCAM del VST copre un’area di circa 1×1 gradi quadri, consentendo di osservare regioni del cielo pari a circa quattro volte le dimensioni angolari della Luna piena.

I ricercatori dell’INAF-OAAb partecipano a varie campagne di osservazione con il VST, tra queste la Fornax Deep Survey (FDS) e la VST Elliptical Galaxy Survey (VEGAS).

 

Fornax Deep Survey (FDS)

 

Contorni di isodensità (K=9) ed indicazione della posizione di tutti gli ammassi globulari in un’immagine FDS in banda g della regione dell’ammasso FORNAX occupata dalle galassie NGC 1399 e NGC 1387 (Crediti E. Iodice/2016).

Il progetto Fornax Deep Survey (FDS) ha ottenuto dati VST per circa 25 gradi quadri intorno all’ammasso di galassie Fornax, nelle bande u, g, r e i. Fornax è il secondo ammasso di galassie più vicino, a circa 20 Mpc di distanza dalla Via Lattea, ed è uno degli ammassi di galassie più importanti per comprendere i processi di formazione e evoluzione delle galassie.

In particolare, i ricercatori di OAAb che partecipano al programma FDS guidano il gruppo di lavoro per studiare le popolazioni di ammassi globulari presenti all’interno delle singole galassie di Fornax. Gli ammassi globulari rivestono un ruolo importante pr lo studio della formazione ed evoluzione delle galassie, poiché sono i tracciatori fossili del loro ambiente ospite.

Inoltre, la profondità delle immagini acquisite permette anche di analizzare altre sorgenti deboli, quali le galassie nane, che sono le più comuni e numerose negli ammassi di galassie. Queste strutture, a causa della loro piccola massa, sono vulnerabili e soggette all’influenza dell’ambiente circostante, per questa ragione ottime per investigare gli effetti dell’ambiente sull’evoluzione galattica.

 

VST Elliptical Galaxy Survey (VEGAS)

La VST Elliptical Galaxy Survey (VEGAS) osserva galassie ellittiche molto brillanti tramite singoli puntamenti del VST, nelle bande u, g, r ed i. Uno degli obiettivi principali di questa campagna osservativa è identificare e caratterizzare le strutture morfologiche più deboli delle galassie osservate nel loro ambiente ospite. Anche per questa surveys uno dei temi scientifici prioritari è lo studio degli ammassi globulari.