Set 23

24 settembre: SHARPER-La notte dei ricercatori a L’Aquila

Venerdì 24 settembre i ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo invitano tutti gli appassionati di scienza e astrofisica a L’Aquila per “SHARPER-La notte dei Ricercatori 2021”, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Sklodowska-Curie. GA101036106.

L’evento è ricco di attività ed appuntamenti organizzati dai ricercatori di varie università ed enti di ricerca, che coinvolgeranno i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società, attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. I ricercatori dell’INAF-OA d’Abruzzo presentano diverse attività, ecco il programma.

Programma attività organizzate da INAF-OA d’Abruzzo

15:30 – 17:30 L’Aquila, Piazza DuomoOsservazioni del sole al telescopio (in caso di condizioni meteo sfavorevoli l’attività potrebbe essere annullata)
I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo installeranno in Piazza Duomo un telescopio opportunamente dedicato alle osservazioni della superficie solare. Verranno illustrate le caratteristiche della nostra stella.

15:30 – 17:30 L’Aquila, Piazza DuomoLABORATORI ASTRONOMICI

  • La fabbrica di comete In questo laboratorio di astronomia ricreeremo insieme al pubblico il nucleo di una cometa, e vedremo da vicino come sono fatti questi affascinanti oggetti celesti. Scopriremo che le comete non sono altro che “sassi cosmici” dalla coda scompigliata dal vento, che provengono dallo spazio profondo e ci raccontano la nostra storia lontana.
  • Crateri e dintorni Nell’esperimento che condurremo insieme al pubblico, simuleremo la formazione di crateri da impatto e impareremo a riconoscere le caratteristiche e le peculiarità di queste complicate strutture, che si formano quando un asteroide, una cometa o un altro corpo celeste vagante nel Sistema Solare colpisce un pianeta o una sua luna.

20:00 – 21:30 L’Aquila, EmicicloOCCHI AL CIELO! Antichi miti, storie leggendarie e curiosità scientifiche con Gianluca Di Rico, ricercatore dell’INAF-OA d’Abruzzo
Al buio del cielo stellato cercheremo di riscoprirne la bellezza ancestrale e i misteri che da sempre affascinano l’uomo. Partendo dall’osservazione delle costellazioni, affronteremo un viaggio che tra miti, storia e curiosità approderà alle più recenti scoperte scientifiche.

21:30 – 23:30 L’Aquila, Piazza DuomoOsservazioni del cielo notturno con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (in caso di condizioni meteo sfavorevoli l’attività potrebbe essere annullata)
Tutti con il naso all’insù e l’occhio ai telescopi: entrano in scena Giove e Saturno! I ricercatori dell’INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo vi condurranno sotto la loro guida esperta alla scoperta dei giganti gassosi del nostro Sistema Solare.

 

Ingresso gratuito.
Per conoscere tutte le norme di sicurezza per l’accesso all’evento e alle varie attività consulta il sito Sharper-L’Aquila

 

 

Scopri tutte le attività di Sharper – La notte dei Ricercatori a L’Aquila

 

 

Segui Sharper su

 

 

Comments are closed.