Ago 27

7 e 8 novembre, l’Osservatorio d’Abruzzo ospita la VII edizione dei PRISMA Days

Il 7 e 8 novembre 2025, l’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ospiterà la settima edizione del meeting del progetto PRISMA, la Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera.

PRISMA consiste in una rete di camere a tutto cielo, che osservano continuamente il cielo notturno alla ricerca di meteore eccezionalmente brillanti (fireball e bolidi), per determinarne orbite, dimensioni e traiettorie e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree di eventuale caduta dei frammenti, allo scopo di recuperarli e analizzarli nei laboratori. L’INAF d’Abruzzo partecipa al progetto avendo a disposizione una camera PRISMA installata a Teramo, ed è prevista un’installazione analoga presso la Stazione Osservativa di Campo Imperatore.

Locandina dell'evento Prisma Days 2025Anche quest’anno i PRISMA Days saranno l’occasione per aggiornare la comunità di PRISMA sullo stato dei lavori, le novità ed i progressi dell’ultimo anno. Quest’anno, l’evento sarà dedicato alla memoria di Umberto Repetti, collega, fondatore di Meteoriti Italia APS, punto di riferimento italiano per le meteoriti e la divulgazione della loro importanza culturale e scientifica e, soprattutto, storico partecipante e sostenitore dell’iniziativa di PRISMA.

Per iscriversi e per maggiori informazioni, visitare il sito: https://indico.ict.inaf.it/e/prismadays2025

 

 

 

 

Comments are closed.