Feb 3

Al via la prova inter-regionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020

Come ogni anno, la Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia, promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR. La gara, arrivata alla XVIII edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Terminata la prima fase di preselezione tenutasi lo scorso dicembre, l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, come sede interregionale delle olimpiadi per Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, organizza la Gara Interregionale che si terrà in simultanea su tutto il territorio nazionale il 13 e 14 febbraio 2020.

Dei 714 studenti provenienti da 16 istituti scolastici differenti che hanno partecipato alla prima fase, 69 tra ragazzi e ragazze suddivisi nelle categorie “Junior 1”, “Junior 2” e “Senior” sono stati ammessi alla gara successiva, in cui dovranno risolvere esercizi e problemi per dimostrare la loro preparazione in Astronomia. Tutti i partecipanti della categoria “Junior 1” si sfideranno giovedì 13 febbraio alle ore 14:30 presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo. Il giorno dopo, venerdì 14 febbraio, stessa ora, i ragazzi delle categorie “Junior 2” e “Senior” saranno impegnati in tre sedi diverse: gli studenti di Abruzzo e Molise a Teramo presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”, gli studenti marchigiani a Macerata presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” e per gli olimpici dell’Umbria la prova si svolgerà a Perugia presso il Planetario “I. Danti”.

Successivamente, le giurie interregionali e il Comitato organizzatore nazionale designeranno, entro il 12 marzo, gli 80 finalisti (20 per la categoria “Junior 1”, 30 per la “Junior 2” e 30 per la “Senior”) ammessi alla Finale Nazionale, che si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020.

Vuoi saperne di più sull’edizione 2020? Vai al sito nazionale della XVIII edizione.

Vuoi partecipare alla prossima edizione delle olimpiadi? Per informazioni vai alla pagina dedicata dell’OA Abruzzo.

Sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

 

Comments are closed.