Ott 8

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Edoardo Alesse, ex Rettore di UnivAQ

L’INAF–Osservatorio Astronomico d’Abruzzo esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Prof. Edoardo Alesse, già Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, e figura di grande rilievo nel panorama accademico e scientifico nazionale.

“La perdita del Prof. Alesse mi colpisce profondamente”, dichiara il Direttore dell’Osservatorio, Mauro Dolci.
“All’INAF d’Abruzzo portiamo tutti nel cuore la sua gentilezza e l’attenzione che non ha mai fatto mancare alla nostra realtà di ricerca. La sua vicinanza al mondo della scienza e la sensibilità con cui ha sempre sostenuto il dialogo tra università ed enti di ricerca resteranno un esempio e un’eredità preziosa per tutti noi. Ci mancherà moltissimo”.

Nato a Leonessa (Rieti) nel 1958 e aquilano d’adozione, Edoardo Alesse era ordinario di Patologia generale presso l’Ateneo aquilano, di cui è stato Rettore dal 2019 al 2025. Nel corso della sua carriera ha contribuito con competenza, equilibrio e dedizione allo sviluppo della comunità accademica e alla crescita scientifica del territorio, rappresentando un punto di riferimento per colleghi e studenti. Lo scorso 30 settembre Alesse aveva trasferito ufficialmente le sue funzioni di Rettore al Prof. Fabio Graziosi, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM), recentemente eletto per il mandato 2025–2031.

Alla famiglia e all’intera comunità universitaria giungano le più sentite condoglianze da parte del Direttore e di tutto il personale dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.

Comments are closed.