Gen 15

Fundación Galileo Galilei – INAF, Fundación Canaria: Santi Cassisi nominato membro esperto

Santi Cassisi, dirigente di ricerca dell’OAAb, è stato nominato “membro esperto” del Patronato della “Fundación Galileo Galilei – INAF, Fundación Canaria” dal presidente Prof. Marco Tavani e dal CdA dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La Fundación Galileo Galilei – INAF Fundacion Canaria è una istituzione spagnola no-profit fondata nel 2004, che ha lo scopo di promuovere la ricerca in astrofisica e di curare la gestione dei programmi e dei progetti scientifici, delle attività amministrative e tecniche di supporto legate al Telescopio Nazionale Galileo, il telescopio di 3.6 metri dell’INAF situato nell’isola di San Miguel de La Palma (Isole Canarie). ll Patronato oltre al presidente, al direttore scientifico e al direttore generale dell’INAF è composto da due “membri esperti”: insieme al dott. Cassisi e è stata nominata la dott.ssa Bianca Maria Poggianti, dirigente di ricerca presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova.

Nato a Messina, il dott. Cassisi ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa e il dottorato presso l’Università de L’Aquila. Ha iniziato la sua carriera di scienziato presso l’Astronomical Observatory of Meudon-Paris e successivamente all’osservatorio d’Abruzzo. Dal 1998, prima come ricercatore e poi come dirigente di ricerca presso l’osservatorio, è un esperto di astrofisica stellare teorica, evoluzione stellare e calcolo di modelli di strutture stellari di massa molto piccola, piccola e intermedia. E’ autore e coautore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche e di due monografie di astrofisica stellare per studenti e giovani ricercatori.

 

 

 

Comments are closed.