Nov 7

Light in Astronomy 2019: il transito di Mercurio

Light in Astronomy (La Luce in Astronomia) è una manifestazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ideata in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) che si svolge in tutta Italia. Nata nel 2015 per celebrare l’Anno Internazionale della Luce, l’iniziativa ha avuto così tanto successo che è stata riproposta negli anni successivi. Il calendario della quinta edizione propone una serie di appuntamenti ed incontri con il pubblico in varie città dal 11 al 24 novembre.

In occasione della manifestazione e in concomitanza con il transito di Mercurio davanti al Sole, l’11 novembre 2019 l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo apre le porte al pubblico a Collurania dalle ore 13:30 alle ore 18:30 circa.

Programma proposto:

dalle 13.30 alle 17.00

 

Segui la diretta streaming dalle 13.35 dal Telescopio Nazionale Galileo

 

*In caso di maltempo o cielo nuvoloso a Teramo, verranno trasmesse le immagini acquisite dal Telescopio Nazionale Galileo (TNG) dell’INAF, il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana, istallato sull’isola di La Palma, presso l’osservatorio di Roque de los Muchachos (Isole Canarie).

  • Visita guidata ai Laboratori Didattici e al Museo storico
  • “A colloquio con gli astronomi”: curiosità e domande ai ricercatori
  • Partecipazione dei ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico Einstein di Teramo impegnati nel progetto di Alternanza-Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2019-20.

ore 17.00

  • Conferenza pubblica Dalle Mariner alla BepiColombo: cosa sappiamo su Mercurio del dr. Gaetano Di Achille, ricercatore dell’OA Abruzzo, presso la Cupola del telescopio Cooke & Sons

Prenotazione obbligatoria per tutte le attività al numero 0861-439700, con orario 9:00 – 15:00.

Ingresso gratuito.

Cliccare per il download della locandina dell’evento.

Comments are closed.