Set 19

L’INAF al VI Forum Internazionale del Gran Sasso

In continuità con il Meeting internazionale “La Scienza per la pace”, Teramo ospiterà dal 28 al 30 settembre prossimi, la sesta edizione del  Forum Internazionale del Gran Sasso. Con il tema “Conoscere per costruire: il ruolo dei centri accademici, di ricerca e della formazione  l’evento intende entrare con maggiore specificità nella vita della comunità accademica affrontando nodi importanti per sviluppare le proposte di ricerca e di formazione.

Dopo la giornata inaugurale, nelle sessioni parallele e nelle sotto-sessioni del 29 settembre, che coinvolgeranno tutte le discipline accademiche, si cercherà di rilanciare e promuovere il fondamentale e decisivo rapporto tra ricerca e didattica, senza il quale le proposte formative rischiano di essere insignificanti per costruire la realtà storica.

L‘INAF, assieme al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ha curato la sessione parallela “Ricerca e cultura scientifica“, in cui voci di ricercatori ed esperti racconteranno gli ultimi sviluppi in campo scientifico con un focus su “La scienza al servizio della società: la ricerca e la formazione per costruire un futuro sostenibile”. Dalla meccanica quantistica alla biologia computazionale, dai nanosatelliti alla robotica e allo studio dell’Universo, la sessione parallela offrirà una panoramica delle collaborazioni tra il mondo scientifico e la società civile per affrontare le sfide emergenti e fornirà una piattaforma per la discussione delle politiche pubbliche volte a promuovere l’innovazione e la diffusione delle conoscenze scientifiche per costruire un futuro sostenibile.

Accompagnerà i lavori del Forum anche la V Conferenza del Partenariato euro-africano alla quale parteciperanno i rettori provenienti da diversi paesi africani ed europei per parlare di cooperazione universitaria, fondamentale per dare un contributo allo sviluppo dei paesi nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG). Di questi aspetti si parlerà durante la plenaria conclusiva, quando anche il Direttore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’INAF, Enzo Brocato, prenderà parte alla tavola rotonda “La cooperazione internazionale nelle Università, nei centri di Ricerca e nella scuola“.

Il VI Forum Internazionale del Gran Sasso, come i precedenti, è organizzato da un Comitato Scientifico composto da docenti delle Università e dei Centri di Ricerca abruzzesi e italiani e coinvolgerà relatori provenienti dalle diverse parti del mondo.

Il programma completo e aggiornato delle tre giornate è visualizzabile sul sito dell’evento, realizzato da Massimo Quintini dell’INAF-OA d’Abruzzo, e la versione pdf è scaricabile qui. La locandina del Forum è disponibile qui.

Riportiamo di seguito il programma della sezione “Ricerca e cultura scientifica: La scienza al servizio della società: la ricerca e la formazione per costruire un futuro sostenibile(Research and Scientific Culture/Science in service of society: research and education to build a sustainable future), curata dal Comitato Scientifico, composto da: Enzo Brocato, Elisa Di Carlo, Mauro Dolci (INAF-OA d’Abruzzo); Vito Michele Fazio (CNR–Istituto di Farmacologia Traslazionale); Ezio Previtali, Marcello Messina, Nicola Rossi (INFN-Laboratori Nazionali del Gran Sasso).

  • La sessione si terrà il 29 settembre dalle 9:00 alle 13:30.
  • Per partecipare in presenza: Università degli Studi di Teramo, Polo Didattico G. D’Annunzio, aula n.15
  • Per seguire da remoto collegarsi al link

 

Sessione “Ricerca e cultura scientifica” : PROGRAMMA / PROGRAM
  • Vito Gaudiano, Openet Technologies S.p.a. Matera: Comunicazione remota e istruzione (Telecommunication and Outreach Education)
  • Marco Giammarchi, INFN-Sezione di Milano: Nuove sfide della Meccanica Quantistica: interdisciplinarità nell’università e nella ricerca (New challenges of quantum mechanics: interdisciplinarity in university and research)
  • Tommaso Mazza, IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza San Giovanni Rotondo (Fg) ed Istituto CSS Mendel Roma: Biologia computazionale: nuove prospettive per lo studio dei meccanismi molecolari patogenetici e terapie innovative (Computational Biology: The Key to Finding the Missing Links in Disease)
  • Elisabetta Dotto, INAF-Osservatorio Astronomico di Roma: LICIACube. La nuova frontiera dei nanosatelliti per l’esplorazione planetaria (LICIACube. The new frontier of nanosatellites for planetary exploration)
  • Luca Guzzardi, Università degli Studi di Milano Statale: Il cielo stellato sopra di me: astri, particelle e filosofi (The starry sky above me: stars, particles, and philosophers)
  • Loredana Zollo, Università Campus Bio-Medico di Roma: La robotica per la salute e il benessere della persona: opportunità e principali sfide (Robotics for healthcare and human wellbeing: opportunities and main challenges)

 

Comments are closed.