Lug 6

MAORY Calibration Unit – Progress Status

Giovedì 9 luglio alle ore 15:00, il Dr. Gianluca Di Rico dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, terrà il web-seminar dal titolo “MAORY Calibration Unit – Progress Status“.

Web-seminar ad accesso riservato.

 

Abstract

MAORY (Multicojucated Adaptive Optics RelaY) è uno degli strumenti di prima luce di ELT che, insieme a MICADO (Multi-Adaptive Optics Imaging Camera for Deep Observations), permetterà di ottenere immagini ad alta precisione astrometrica, alto Strehl e con un ampio sky coverage, nel vicino infrarosso (0.8-2.4 μm). Per compensare le aberrazioni introdotte dalla turbolenza atmosferica sull’intero FoV di MICADO(50″x50″), MAORY si avvarrà di 6 Laser Guide Stars (LGS) e 3 Natural Guide Stars (NGS) che attraverso altrettanti sensori verranno usate per ricavare le correzioni da applicare al fronte d’onda, utilizzando due specchi deformabili (M4 e uno interno a MAORY).
L’INAF-OAAb è responsabile della progettazione e costruzione della Calibration Unit (CU) di MAORY, che permetterà di svolgere calibrazioni periodiche e test funzionali dei vari sottosistemi di MAORY in fase operativa al telescopio. Durante il seminario verrà presentato lo stato di avanzamento dello strumento, in vista della Preliminary Design Review che si terrà a febbraio 2021.

Comments are closed.