Apr 17

“NOTTI A COLLURANIA”: ripartono le visite serali all’osservatorio

Nel ringraziare tutti voi per l’eccezionale risposta alla riapertura delle visite serali, comunichiamo che i posti per le serate programmate “Notti a Collurania 2023” sono terminati. Su questo sito e sui canali social dell’osservatorio saranno comunicate, appena possibile, le nuove date disponibili per venire a visitare l’osservatorio.

Via libera alle “Notti a Collurania”. Dopo un periodo di chiusura forzata a causa delle restrizioni messe in atto durante la fase di emergenza per la pandemia da Covid-19, riparte da maggio p.v. la programmazione in presenza per il pubblico generico presso il Centro Visite dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, sede di Teramo. La visita serale prevede: un tour del nostro Museo storico e del Laboratorio Didattico Multimediale, e, meteo permettendo, sarà possibile assistere anche all’osservazione di oggetti celesti effettuate con i telescopi dell’osservatorio dedicati a questa attività. In caso di maltempo la visita si svolgerà ugualmente ma senza le osservazioni.

È una tradizione storica per l’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo svolgere attività di didattica scientifica rivolta ai docenti, agli alunni delle scuole primarie e secondarie e anche di divulgazione al pubblico sia diurne che serali. Le ricercatrici e i ricercatori guidano gli incontri e le iniziative soffermandosi su diverse tematiche dell’Astrofisica, incluse le più recenti scoperte e le tecnologie innovative utilizzate nella ricerca astrofisica moderna. Le attività didattiche e divulgative sono svolte presso l’Osservatorio ed anche presso sedi esterne.

L’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo è sede di un Museo dell’Astronomia nel quale sono esposti alcuni strumenti utilizzati dagli astronomi a partire dalla fine del XIX secolo. Gli strumenti – per la maggior parte provenienti dalla donazione del fondatore Vincenzo Cerulli e dal soppresso Osservatorio al Collegio Romano – sono databili nel periodo compreso tra la fine del 1800 e la metà del 1900 e si presentano in ottimo stato di conservazione, grazie ad un’attenta opera di conservazione e di restauro. Il Museo storico è affiancato da sale multimediali, dove il visitatore  può interagire sia tramite realtà aumentata che con exhibit in cui è direttamente coinvolto, per scoprire e conoscere l’universo.

Come prenotare: l’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare la visita. E’ possibile prenotare esclusivamente per via telefonica, contattando la Sig.ra Sandra Forti al numero 0861-439711, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle 15:00. In sede di prenotazione verrà richiesto di fornire un recapito telefonico. I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assuma la responsabilità. L’affluenza massima consentita per ciascuna visita è di 45 persone.

Le date a disposizione sono: 3 e 4 maggio ore 20:30, 25 e 26 maggio ore 21:00, 27 e 28 giugno ore 21:00. Si avvisa che i posti sono esauriti per tutte le date.

Per informazioni vai qui o scrivi all’indirizzo info-visite.oaab@inaf.it

 

Contatti per i media

Ufficio stampa INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo: Eleonora Ferroni, eleonora.ferroni@inaf.it, +39 0861 439734.

 

 

 

Comments are closed.