Adriano Pietrinferni, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, intervistato dalla redazione di Co.Scienza nella puntata dedicata agli esopianeti, in occasione dell’evento SHARPER – La notte dei ricercatori 2020. Si parla di come sia cambiata la nostra percezione dell’universo dopo missioni che hanno portato alla scoperta di migliaia di esopianeti, come la missione Kepler della NASA, e delle future missioni spaziali che andranno a caccia di altri mondi. L’incontro è stato anche occasione per presentare le attività e la collaborazione tra il podcast e l’INAF-OA d’Abruzzo.

 

ASCOLTA IL PODCAST …

 

Co.Scienza è un podcast di divulgazione scientifica, che racconta la scienza partendo dalla voce diretta degli scienziati. Il podcast è condotto da studenti universitari, che vogliono fare domande per capire quali saranno le prossime frontiere della ricerca: in ogni puntata viene approfondito un tema scientifico con l’obiettivo di coinvolgere anche i giovani ricercatori, che stanno scrivendo il futuro della ricerca.

 

Nell’immagine: 2M1207b, il primo esopianeta (la macchia rossa in basso a sinistra) in orbita intorno alla sua stella, la nana bruna denominata 2M1207, “visto” direttamente dal telescopio ESO/VLT nel 2004. Crediti: ESO.