Nov 3

Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2021

Perdurando l’impossibilità di organizzare in presenza le Olimpiadi Internazionali di Astronomia, il Comitato Internazionale ha aderito alla proposta italiana di svolgerle on-line, con una nuova denominazione: International Remote Astronomical Olympiad (IRAO).

L’organizzazione e la gestione delle IRAO saranno quindi a carico dell’Italia, con il quartier generale del comitato organizzatore a Milano, presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, nei cui locali si svolgeranno le prove della squadra italiana.

L’OA d’Abruzzo è direttamente coinvolto nella organizzazione delle IRAO in quanto il Dott. Gaetano Valentini è il Chair del Comitato Organizzatore Locale, il Dott. Mauro Dolci è un componente della Commissione per la definizione delle prove pratica e osservativa, nonchè “vigilante” insieme al Dott. Mario Cirillo assicurando da remoto il corretto svolgimento delle prove delle squadre di Korea, Moscow Land e Vietnam.

La competizione si svolgerà dal 5 al 13 novembre. Le gare saranno, come di consueto, tre, una prova teorica, una prova osservativa “su carta” -che quest’anno sostituisce l’usuale prova osservativa al telescopio- e una prova pratica.

Comments are closed.