Porte Aperte all’Osservatorio Astronomico
Si svolgerà dal 10 al 17 aprile prossimi la XX Settimana Nazionale dell’Astronomia, appuntamento annuale indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in sinergia con l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.
In deroga alla temporanea sospensione delle visite, l‘Osservatorio Astronomico d’Abruzzo aderisce agli eventi organizzati dall’INAF con la manifestazione
“Porte Aperte all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo“
Nei giorni 11 e 12 aprile 2019 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, il Laboratorio Didattico Multimediale e il Museo degli Strumenti Astronomici Storici della sede di Teramo saranno aperti al pubblico. Nel corso della manifestazione, condizioni meteorologiche permettendo, sono anche previste osservazioni del Sole e della Luna con i telescopi in dotazione alla struttura. Saranno inoltre proposte ai visitatori due conferenze pubbliche tenute dal personale di ricerca dell’Osservatorio.
Giovedì 11 aprile alle 18:30, Gaetano Valentini, astronomo e tecnologo dell’INAF-OAAb, racconterà l’avvincente storia dell’osservazione del cielo, dall’antichità ai giorni nostri.
Venerdì 12 aprile, sempre alle 18:30, sarà poi la volta di Santi Cassisi, astrofisico e dirigente di ricerca dell’INAF-OAAb, il quale illustrerà al pubblico gli affascinanti temi di spazio, tempo e buchi neri.
L’evento è gratuito ma per motivi organizzativi è NECESSARIA la prenotazione, sia per le visite sia per le conferenze. Gli ingressi saranno organizzati in gruppi di 15-20 persone e distribuiti ad intervalli di 20 minuti, a partire dalle 16:30.
L’orario della visita e la partecipazione alla conferenza saranno concordati in funzione dei posti ancora disponibili al momento della telefonata.
La prenotazione deve essere fatta telefonicamente al numero 0861-439708 dalle 09:00 alle 15:00.
LE PRENOTAZIONI SONO SOSPESE IN QUANTO I POSTI PREVISTI
PER ENTRAMBE LE GIORNATE SONO ESAURITI
COMUNICATO STAMPA
Comments are closed.