La stazione osservativa di Campo Imperatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo si trova a circa 73 km dalla città di Teramo e a quasi 45 km da L’Aquila. Di seguito alcuni suggerimenti per raggiungerci.

In auto
  • Da ROMA prendere l’autostrada A24 ROMA-L’AQUILA-TERAMO e uscire al casello di ASSERGI.
  • Da PESCARA prendere l’autostrada A25, dopo AVEZZANO immettersi sull’A24 in direzione de L’AQUILA e uscire ad ASSERGI.

Dopo il casello di Assergi girare a destra e seguire la segnaletica per Fonte Cerreto e poi per la Stazione della Funivia. La distanza da Fonte Cerreto a Campo Imperatore (Provinciale SS17 Bis) è di circa 28 km. Nei periodi invernali la strada è chiusa all’altezza di Montecristo e Sant’Egidio e l’Osservatorio può essere raggiunto solo tramite la funivia.

In aereo
  • Per chi arriva a Roma: è preferibile utilizzare i collegamenti di autobus della linea Roma-L’Aquila. Diverse compagnie di autotrasporti sia pubbliche che private (Tua, Gaspari bus, Flixbus, …) coprono la tratta. Alcune compagnie partono direttamente dagli areoporti di Fiumicino e di Ciampino. In alternativa, si raggiunge la Auto-Stazione Tiburtina con un servizio ferroviario diretto tra l’aeroporto Leonardo da Vinci e la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, oppure dall’aeroporto alla Stazione Termini da dove utilizzando, ad esempio, la linea B della metropolitana si potrà raggiungere la Auto-Stazione Tiburtina.
  • Per chi arriva a Pescara: è preferibile utilizzare i collegamenti per L’Aquila utilizzando gli autobus della compagnia Autolinee Tua.
In autobus da L’Aquila

A L’Aquila dal capolinea TUA prendere la linea di bus AMA M6 che raggiunge Fonte Cerreto e la base della funivia in circa 45 minuti.

Alcuni link utili

Autostrade per l’ItaliaTrenitaliaAutolinee Tua AbruzzoGaspari BusFlixBus