Mag 28

L’Unità Scientifica Centrale VIII: verso un ecosistema di calcolo in INAF

Giovedì 1 giugno alle ore 11:30, il Prof. Andrea Possenti dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e dell’Unità Scientifica Centrale VIII e la Dr Cristina Knapic dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e dell’Unità Scientifica Centrale VIII, terranno il seminario dal titolo “L’Unità Scientifica Centrale VIII: verso un ecosistema di calcolo in INAF“.

Abstract

L’ottimizzazione delle tempistiche di esecuzione dei codici di analisi dei dati e di simulazione teorica, combinata con la capacità di gestire grandi moli di dati, e coll’efficienza energetica di tutti i processi, costituiscono ingredienti decisivi per il successo dei grandi progetti di ricerca in astrofisica. D’altro canto, le nuove opportunità fornite dagli sviluppi dell’informatica andranno anche a modificare significativamente il modus operandi di molti ricercatori. La creazione della USC VIII, dedicata al calcolo ad alte prestazioni e alla archiviazione dei dati, rappresenta pertanto un’opportunità preziosissima per supportare i membri e i progetti di INAF nel panorama altamente competitivo della ricerca attuale e in quello che maturerà nel corso dei prossimi decenni.

La presentazione descriverà il contesto, le modalità organizzative, gli obiettivi di breve e medio termine, le risorse disponibili e quelle pianificate della neonata USC VIII, che ingloba anche quasi tutte le attività (ad esempio cloud, reti, GARR, licenze software, e servizi comuni della ricerca come gitlab, ecc.) precedentemente condotte dalla cosiddetta ICT di INAF. Risalto verrà dato inoltre alle collaborazioni con altri Enti e soprattutto con le industrie.

Il seminario rappresenterà un’occasione per stimolare il dialogo e la condivisione di esperienze nel campo della computazione, degli archivi, dei servizi e degli sviluppi informatici: una opportunità per ascoltare i suggerimenti della comunità, per raccogliere indicazioni circa le eventuali problematiche nel settore della specifica sede INAF, e per completate la lista, in corso di aggiornamento, delle expertise locali da valorizzare nella creazione dell’ecosistema del calcolo in INAF.

Comments are closed.