Set 18

26 settembre, una notte con la ricerca: gli eventi a Teramo e a L’Aquila

In occasione della notte europea dedicata alla ricerca, il 26 settembre 2025 l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’Inaf sarà protagonista di due iniziative speciali che, pur con modalità diverse, condividono lo stesso obiettivo: portare la scienza tra i cittadini e offrire occasioni di incontro con il mondo della ricerca.

A Teramo, la sede storica dell’Osservatorio aprirà le proprie porte al pubblico per una serata di conferenze, esperienze interattive, curiosità storiche e osservazioni del cielo al telescopio. A L’Aquila, con attività in piazza, laboratori e osservazioni dedicate a grandi e piccoli, i nostri esperti parteciperanno al progetto europeo SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al dialogo tra scienza e società (è finanziato dall’Unione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie – GA 101163370). 

Due occasioni unite dallo stesso spirito che guida da oltre 130 anni il nostro Osservatorio: condividere la passione per l’astronomia e aprire le porte della ricerca a tutti e tutte.

Gli appuntamenti a Teramo

Nella sede in località Collurania dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, la serata del 26 settembre sarà ricca di attività pensate per il pubblico: osservazioni al telescopio (Saturno e altri oggetti celesti), esperienze interattive, visite e conferenze divulgative. Per l’ingresso nel parco dell’Osservatorio la PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA TRAMITE QUESTO LINK.

Il programma delle conferenze:

  • 20:00 – 20:30 “La ricerca a Collurania, tra passato e futuro” con il direttore Mauro Dolci, che presenterà la storia e le attività scientifiche e tecnologiche sviluppate dall’INAF d’Abruzzo
  • 21:00 – 21:30 “Intelligenza Artificiale: tra scienza e vita reale” con Stefano Di Frischia, un approfondimento sul ruolo dell’IA nella ricerca e nella vita quotidiana

  • 22:00 – 22:30 “Vedere l’invisibile” con Oscar Straniero, un viaggio per comprendere come superare le barriere dell’invisibile e svelare la complessità dell’Universo.

    Un laboratorio didattico sarà dedicato alla formazione dei crateri da impatto e ai segreti dell’asteroide Interamnia, scoperto proprio a Collurania da Vincenzo Cerulli.

Durante la serata sarà possibile visitare il Museo storico e multimediale e osservare oggetti celesti con il telescopio Cooke. Per motivi di sicurezza, l’accesso al Museo e alla Cupola è consentito solo a un numero limitato di visitatori, previa prenotazione a questo link. Si precisa che per poter prenotare la visita al Museo è necessario aver già acquistato il biglietto di accesso al parco dell’Osservatorio e all’evento complessivo, poiché la visita al Museo è riservata esclusivamente ai possessori di tale biglietto.

L’accesso al parco dell’Osservatorio sarà esclusivamente pedonale dal cancello principale, con eccezioni solo per persone con ridotta mobilità (con contrassegno). I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile. Ingresso previsto dalle 19:30 alle 22:30: il biglietto (anche elettronico) andrà presentato all’ingresso. Essendo un edificio storico di fine ’800, il Museo presenta barriere architettoniche.  L’evento potrà subire variazioni o essere annullato in caso di maltempo (pioggia, nuvolosità minacciosa, vento forte).

Gli appuntamenti a L’Aquila

La giornata inizierà alle 9:15 presso l’Auditorium GSSI (Gran Sasso Science Institute), con la conferenza-gioco di Eleonora Loffredo e Diego Vescovi dal titolo “Messaggi dall’Universo: storie di stelle, buchi neri ed incontri esplosivi”. La conferenza rientra nell’iniziativa Researchers@School, ossia il programma di Sharper dedicato alle scuole. È possibile conoscere le modalità di prenotazione per le scuole a questo link entro il 23 settembre.

Dal pomeriggio, in Piazza Duomo, le ricercatrici e i ricercatori dell’Inaf d’Abruzzo accoglieranno grandi e piccoli con attività interattive, giochi, presentazioni e lo spazio dedicato alla storia dell’Osservatorio, alle tecnologie dei telescopi, a Venere e ai progetti in corso: Di stelle, pianeti e altre meraviglie cosmiche.  Dalle 17:30 alle 21:00 sono previste repliche del laboratorio dei crateri, mentre alle 18:30 e alle 21:00, accanto alla Luna installata in piazza, verrà proposto il talk di Gaetano Di Achille “La Luna svelata: ritorno al nostro satellite”. La serata si concluderà al Piazzale dell’Emiciclo con “Pianeti, stelle e galassie attraverso gli occhi dei telescopi”: dalle 21:00 alle 23:00 telescopi e astronomi guideranno il pubblico in un viaggio cosmico (meteo permettendo!).

Per il programma completo clicca qui.

Comments are closed.